La storia dei tamales
I tamales sono un alimento base della cucina messicana da migliaia di anni. Le origini dei tamales possono essere fatte risalire agli antichi Maya, che si ritiene siano stati i primi a prepararli. I tamales erano un alimento popolare tra i Maya, poiché erano facili da trasportare e potevano essere mangiati in viaggio.
Con la diffusione della civiltà Maya in tutto il Messico e in America Centrale, aumentò anche la popolarità dei tamales. I tamales divennero un alimento base tra gli Aztechi, che credevano anche che il piatto avesse proprietà sacre. Gli Aztechi credevano che gli dei avessero creato i primi tamales e che fossero un dono degli dei. Di conseguenza, i tamales venivano spesso usati nelle cerimonie religiose ed erano considerati un simbolo di fertilità e abbondanza.
Quando gli spagnoli arrivarono in Messico nel XVI secolo, conobbero i tamales e si innamorarono subito di questo piatto. Gli spagnoli iniziarono a sperimentare la ricetta, aggiungendo nuovi ingredienti e sapori al tradizionale ripieno della masa. Oggi i tamales sono apprezzati in tutto il mondo e sono diventati un piatto popolare in molti paesi, compresi gli Stati Uniti.
Tamale vegetariani
Se sei vegetariano, sarai felice di sapere che ci sono molte deliziose ricette di tamales che puoi gustare. Una popolare ricetta vegetariana del tamale è il tamale di fagioli neri e mais. Per preparare questo piatto avrai bisogno di masa, fagioli neri, mais, peperone rosso, cipolla, aglio, cumino, peperoncino in polvere e brodo vegetale.
Per preparare il ripieno, fate rosolare in padella il peperone rosso e la cipolla finché non saranno morbidi. Aggiungere l'aglio, il cumino e il peperoncino in polvere e cuocere per un altro minuto. Aggiungere i fagioli neri, il mais e il brodo vegetale e cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Per assemblare i tamales, spalmare un cucchiaio di masa su una buccia di mais, aggiungere un cucchiaio di ripieno e piegare la buccia per racchiudere il ripieno. Cuoci i tamales a vapore per 45 minuti o un'ora.
Tamales di pollo
I tamales di pollo sono un'altra opzione popolare, facile da preparare e deliziosa da mangiare. Per preparare i tamales di pollo avrai bisogno di masa, petto di pollo, cipolla, aglio, salsa di pomodoro, peperoncino in polvere, cumino e brodo di pollo.
Per preparare il ripieno, fate cuocere il petto di pollo in padella fino a completa cottura. Tritare il pollo e metterlo da parte. Nella stessa padella fate rosolare la cipolla e l'aglio finché non saranno morbidi. Aggiungere la salsa di pomodoro, il peperoncino in polvere, il cumino e il brodo di pollo e cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Per assemblare i tamales, spalmare un cucchiaio di masa su una buccia di mais, aggiungere un cucchiaio di ripieno e piegare la buccia per racchiudere il ripieno. Cuoci i tamales a vapore per 45 minuti o un'ora.
Tamales di maiale
I tamales di maiale sono un classico piatto messicano ricco di sapore. Per preparare i tamales di maiale avrai bisogno di masa, spalla di maiale, cipolla, aglio, salsa di pomodoro, peperoncino in polvere, cumino e brodo di pollo.
Per preparare il ripieno, cuocere la spalla di maiale in padella fino a completa cottura. Tritare il maiale e metterlo da parte. Nella stessa padella fate rosolare la cipolla e l'aglio finché non saranno morbidi. Aggiungere la salsa di pomodoro, il peperoncino in polvere, il cumino e il brodo di pollo e cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Per assemblare i tamales, spalmare un cucchiaio di masa su una buccia di mais, aggiungere un cucchiaio di ripieno e piegare la buccia per racchiudere il ripieno. Cuoci i tamales a vapore per 45 minuti o un'ora.
Tamales al formaggio
Se sei un amante del formaggio, adorerai i tamales al formaggio. Per preparare i tamales al formaggio avrai bisogno di masa, formaggio, cipolla, aglio, salsa di pomodoro, peperoncino in polvere, cumino e brodo di pollo.
Per preparare il ripieno, fate rosolare la cipolla e l'aglio in una padella finché non saranno morbidi. Aggiungere la salsa di pomodoro, il peperoncino in polvere, il cumino e il brodo di pollo e cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Per assemblare i tamales, spalmare un cucchiaio di masa su una buccia di mais, aggiungere un cucchiaio di ripieno e piegare la buccia per racchiudere il ripieno. Cuoci i tamales a vapore per 45 minuti o un'ora.
Conclusione
I tamales sono un piatto delizioso e salutare che può essere gustato da chiunque ami la cucina messicana. Che tu sia vegetariano, amante della carne o fan del formaggio, c'è una ricetta di tamales perfetta per te. Allora perché non provare a preparare i tamales a casa oggi e sperimentare i ricchi sapori e le consistenze che questo fantastico piatto ha da offrire!